SPORTELLO D'ASCOLTO

ATTIVO DAL 16/02/2016

 

Di che si tratta:

Il nostro Istituto, con la collaborazione del Servizio Adolescenti dell’ASL SA di Nocera Inferiore, attiva uno Sportello di Ascolto e di Counseling rivolto a studenti e docenti per condividere, affrontare e risolvere problemi legati alla relazione con i coetanei, con i docenti e con i genitori.

Il servizio di ascolto è la possibilità di usufruire di un colloquio riservato con un counselor su tematiche personali legate alla scuola, alla famiglia, alle relazioni…

La presenza di uno sportello di ascolto psicologico all’interno della scuola è una grande occasione e opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti alla crescita, all’insuccesso scolastico, alle difficoltà tipicamente connesse al periodo dell’adolescenza.

Gli obiettivi dello Sportello di Ascolto sono:

- Promuovere la cultura del benessere
- Affrontare il disagio individuale e relazionale
- Creare un luogo di scambio, condivisione, dialogo
- Realizzare interventi finalizzati alla risoluzione del bisogno e al potenziamento delle abilità individuali.

Da chi è svolto:

Un'esperta sarà disponibile all’ascolto individuale di studenti che avranno richiesto un colloquio precedentemente prenotato e autorizzato dal genitore attraverso un apposito cedolino.
Le prenotazioni si effettueranno attraverso “cassette della posta” posizionata al piano inferiore e superiore della scuola, dove gli alunni potranno inserire la richiesta di colloquio con il proprio nome, cognome e classe di appartenenza.

Quando e dove:

Le attività dello “Sportello di Ascolto” saranno prioritariamente presentate nelle classi dall’esperta con la collaborazione delle insegnanti e si svolgeranno in uno spazio riservato della scuola a cadenza settimanale ogni martedì dalle 9,30 alle 12,30.

Responsabile dello Sportello di Ascolto è: 

dott.ssa TORTORA ANNA – Operatore Sanitario esperto in Counseling – Servizio Adolescenti ASL SA

 

>>scarica il cedolino autorizzazione dei genitori

 

Informazioni aggiuntive