PNSD/PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

PNSD - Azioni intraprese dalla nostra scuola a.s. 2015-2016

  • partecipazione al bando PON/FESR per la realizzazione di ambienti aumentati dalla tecnologia  (Prot. AOODGEFID/ 12810 del 15/10/2015 Asse II, Obiettivo specifico 10.8, Azione 10.8.1). FINANZIATO
  • adesione al Progetto “Promozione di ambienti di apprendimento laboratoriali” (fornitura di calcolatrici digitali Casio)
  • adesione al progetto didattico “SUPERTAB" : impariamo l’uso sicuro e intelligente del web” in collaborazione con l’ANDIP e il patrocinio dell’Università di Verona.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Sfoglia il lavoro realizzato dalla 2L a.s. 2015/16

 


 

  • partecipazione alla settimana internazionale dell’”Ora del Codice” (7-15 dicembre 2015)  e al concorso del MIUR  #ilmioPNSD, con un  video girato dai ragazzi sull’attività svolta


 

 

  • utilizzo del registro elettronico da parte dei docenti con progressiva limitazione dei documenti cartacei
  • organizzazione e realizzazione di un corso di informazione/formazione (circolare n.117) rivolto ad alunni, docenti, personale ATA e genitori sulla sicurezza informatica in collaborazione  con (ISC)² ItalyChapter , il capitolo italiano della prestigiosa organizzazione senza fini di lucro - International Information System Security CertificationConsortium.
  • predisposizione da parte dell'Animatore Digitale di un Questionario per individuare le aree di maggiore interesse per i docenti dell'Istituto inerenti la didattica multimediale 

         >>visualizza il QUESTIONARIO

         >>visualizza le RISULTANZE del questionario

 

 


 

  • FORMAZIONE DOCENTI:

    Presso la nostra Scuola si è tenuto un seminario gratuito per i docenti sull'applicazione delle ICT alladidattica. L'incontro di formazione/informazionefinalizzato alla creazione di ambienti di apprendimento nuovi e innovativi, concorre alla diffusione delle politiche legate al miglioramento dell'offerta formativa e all'innovazione didattica a sostegno del“PianoNazionale Scuola Digitale”.

     
    La formazione ha avuto la durata di n. 2 ore ed è stata condotta dal Teacher Ambassador di Microsoft, in virtù del Protocollo di Intesa stipulato tra MIUR e Microsoft a supporto della promozione e dello sviluppodella cultura digitale nella Scuola.Nel Corso dell'incontro è stata presentata una piattaforma di Cloud Computing fornita gratuitamente, sulicenza EDU, alle Scuole dalla Microsoft, settore Educational.
     
    Il seminario si è svolto presso la sede della Scuola Secondaria di I grado di Scafati, via Martirid'Ungheria n. 66, in data mercoledì 16 marzo 2016 dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

    L’azione ha previsto il rilascio di un attestato di partecipazione

     

     


     

    • Italian Internet Day 29 aprile 2016.


    Evento realizzato a cura dell’A.D.
    http://events.italianinternetday.it/events/view/1324
    Titolo: La Città di Internet
    Descrizione e programma: Internetopoli. Viaggio completo nella città di Internet. L'attenzione è stata focalizzata, attraverso il gioco, sull'utilizzo consapevole e sicuro di internet, sulle opportunità della rete e le "città intelligenti".

    VIDEO PER IL CONCORSO INTERNET DAY

     

    Per la partecipazione al concorso abbiamo avuto i ringraziamenti della dott.ssa Simona Montesarchio, Direttore Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale.

    >>visualizza lettera di ringraziamenti

    ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE A ITALIAN INTERNET DAY

     


     

    • Partecipazione all’ Avviso prot. n° 5403  del 16 marzo 2016 -DM n° 157 del 11 marzo 2016 - “Avviso pubblico per la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)”  con il progetto: “Il Cielo in aula”

     


 

Attestato di partecipazione alla settimana del PNSD/Piano Nazionale per la Scuola Digitale

 


 

 DAL 7 AL 15 DICEMBRE LA NOSTRA SCUOLA HA PARTECIPATO ALL'ORA DEL CODICE

>>accedi al programma

>>come partecipare

 

Informazioni aggiuntive