GIOCHI MATEMATICI

GIOCHI MATEMATICI 2016 - 2017

 

 

Anche quest’anno il nostro Istituto propone:

 

  • GIOCHI D’AUTUNNO (visita il sito )

 

La gara si svolgerà nei locali dell’Istituto martedì 15 novembre 2016. Essa consiste in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti. Le difficoltà dei "Giochi" sono studiate in funzione delle diverse classi frequentate e delle diverse categorie:

C1 (per gli studenti di prima e seconda media)

C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore)

Una commissione, nominata dal Centro PRISTEM, correggerà le prove e invierà all’Istituto i nominativi dei primi tre classificati per ogni categoria, entro il 31 gennaio 2017.

allenamenti

 

 

  • CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI    

Sono una gara articolata in tre fasi: le semifinali (che si svolgeranno il 18 marzo 2017), la finale nazionale (che si svolgerà il 13 maggio 2017) e la finalissima internazionale (prevista a Parigi a fine agosto 2017). In ognuna di queste competizioni i concorrenti dovranno risolvere un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) in un tempo prestabilito: 90 minuti per la categoria C1, 120 minuti per le altre categorie. Le difficoltà dei "Giochi" sono previste in funzione delle diverse classi frequentate e delle diverse categorie:

C1 (per gli studenti di prima e seconda media)

C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore)

I migliori classificati di ogni categoria nella gara del 18 marzo verranno ammessi alla fase successiva ossia alla finale nazionale che si terrà a Milano, presso l'Università Bocconi.In questa occasione sarà selezionata la squadra che rappresenterà l'Italia alla Finale Internazionale di Parigi a fine agosto. Della squadra faranno parte i primi cinque classificati per ciascuna delle categorie C1 e C2.

 

  • KANGOUROU DELLA MATEMATICA  

La gara si svolgerà nei locali dell’Istituto giovedì 16 marzo 2017. Essa consiste in una serie di quesiti che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 75 minuti. Le difficoltà dei "Giochi" sono studiate in funzione delle diverse classi frequentate e delle diverse categorie:

Benjamin  (per gli studenti di prima e seconda media)

Cadet         (per gli studenti di terza media)

 

Quest’anno, per tutte le categorie, è istituita la semifinale regionale da disputarsi presso sedi universitarie o istituti scolastici superiori. Tale semifinale avrà luogo il 27 maggio 2017mentre,la finale nazionale avrà luogo, a Cervia/Mirabilandia, nei giorni 22, 23 e 24 settembre 2017. Le classifiche nazionali per livello saranno redatte e rese disponibili entro il 21 aprile 2017.

 

 

 

GIOCHI MATEMATICI 2016/2017

 

 

RISULTATI DELLE GARE

A.S. 2016 - 17

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni aggiuntive